“Il fuoribordo F350 ci ha insegnato che c’è una richiesta di scafi sempre più grandi equipaggiati con motori fuoribordo. Per far fronte a questa crescente richiesta dobbiamo iniziare da un’elica più grande. E per trasformare quell’elica in potenza, un motore capace di sprigionare molta più coppia. “
Ben Speciale, Presidente di Yamaha Marine
Il nuovo Yamaha V8 XTO, che nel mondo Yamaha viene definito XF425, stabilisce nuovi primati per la casa giapponese, sia in termini di cilindrata che di potenza oltre a inserire per la prima volta nel mondo dei fuoribordo innumerevoli evoluzioni elettroniche!
L’XTO 425 OFFSHORE sarà il primo motore marino di serie a quattro tempi dotato di un’iniezione diretta di carburante. La casa produttrice dichiara che il sistema di alimentazione del suo nuovo fuoribordo richiede cinque pompe di carburante separate per alimentare la spaventosa potenza di ben 425 CV. Il sistema di iniezione del carburante ha tre livelli e prevede due pompe del carburante indipendenti che si attivano a range differenti di giri motore e il sistema di separazione del vapore (VST). Questo assicura un’estrema precisione nel flusso e nell’erogazione di carburante, anche a livelli di giri massimi. E’ capace di raggiungere i 900 bar di pressione all’ugello dell’iniettore, per migliorare notevolmente la combustione e aumentare l’efficacia del consumo di carburante con la massima potenza ed efficienza.
Anche la trasmissione è stata progettata completamente da nuovo, con delle linee, che Yamaha afferma, essere le più idrodinamiche di sempre. La trasmissione infatti è protetta da una calandra con ben quattro grandi prese d’acqua per il raffreddamento che alimentano una pompa a due stadi. La prima pompa dell’acqua ha una girante metallica di stampo automobilistico, mentre la seconda ne ha una classicamente nautica.
Ulteriore novità è il sistema di gas di scarico, progettato per migliorare le prestazioni di spinta dell’elica. Quando il motore è al minimo, fino a circa 2500 giri, la fuoriuscita dei gas di scarico avviene attraverso delle bocchette situate nella parte superiore, mentre lo scappamento attraverso il mozzo dell’elica è chiuso. Questo per facilitare notevolmente le operazioni in fase di manovra e retromarcia. Al contrario, superati i 2500 giri, lo scarico si sposta sull’elica, questo fa si che l’ XTO 425 produca il 300% in più di spinta rispetto al modello F350C bilanciandola al meglio, sia in marcia avanti che in marcia indietro.
L’ultima “creatura” Yamaha Marine inventa una nuova classe di prestazioni e controllo offshore impressionanti, soprattutto se combinato con il sistema di controllo dell’imbarcazione integrato Helmmaster® di Yamaha di ultima generazione, dotato di display CL7™.
L’ultima innovazione del nuovo V8 XTO è la timoneria elettronica completamente integrata, il primo fuoribordo al mondo ad averla.
L’ XF425 sarà disponibile nella nuova ed elegante colorazione bianco perla e nel classico grigio Yamaha.
Nelle previsioni per il futuro ad ampliare la gamma XTO ci sarà XTO Offshore 375 che non verrà commercializzato per il mercato statunitense.
LA GARANZIA STANDARD E’ COME SEMPRE DI 5 ANNI!